14.10.08

50 anni e ancora tanti scomparsi!!

Nel parco di Sanssouci nascosta dietro un giardino olandese, con siepe e putti c'é un vero tesoro: la Bildergalerie. "50 anni di perdite e restituzioni" é il titolo della mostra, visibile fino al 31 ottobre in questa splendida galleria di quadri.

I soldati sovietici, arrivati nel Brandeburgo al termine della seconda guerra mondiale, si portarono via molte opere d'arte. Molte di esse furono poi restituite dall'Unione Sovietica al paese amico: la Repubblica Democratica Tedesca. Peró dei 159 poveri dipinti che avevano trovato riparo nel castello di Rheinsberg e che presero poi la strada per Mosca, alla fine della guerra ne erano rimasti solo 17.

Sono sí tornati Rubens e Van Dyck, ma due terzi dei quadri che Federico II ammirava nella Bildergalerie a Sanssouci, restano introvabili.

Nella mostra, gli sfortunati dipinti viaggianti si sono ritrovati nel cinquantesimo anniversario della loro restituzione.

La bella notizia é che ogni tanto un deposito dimenticato, uno storico dell'arte curioso e la buona sorte portano alla luce alcuni dei mancanti all'appello.
Anche in internet la fototeca-banca dati della fondazione dei castelli e giardini prussiani propone le foto e le notizie degli scomparsi, sotto la voce "perdite di guerra". Non si sa mai!