12.2.10

Carnevale in Lausizia!

Un gruppo di uomini mascherati gira raccogliendo oboli da spendere in un'osteria, un altro gruppo raggiunge le ragazze del paese radunate in un locale, tutto finisce in un ballo di gruppo, la festa sorba del Zapust é ricca di antiche tradizioni che risalgono al medioevo. La roccaforte del carnevale nella Germania orientale é senza dubbio Cottbus, con parata di carri, lancio di caramelle e bacetti mandati dalle ragazze in costume.
Ogni paese e villaggio ha le sue usanze e indiscutibile é lo slancio ridato alla festa pagana dalla presenza di commercianti renani (la vera patria del Carnevale in Germania é Colonia!!!) giunti sin qui nel 1800. Ma qui le cose sono andate in maniera diversa, il corteo di carri del lunedí delle rose, fu abolito dal regime della Germania dell'Est.

Oggi é tornato piú colorato che mai, tutti mascherati, per tre giorni di festeggiamenti in cittá. Da una ventina d'anni sono tornate le donzelle che indossano uniformi/parodia dei soldati prussiani, dispensano colorati mazzi di fiori, son tornati i cori, le bande festose e tanti coriandoli..