13.1.14

Nel parco di Babelsberg: kleines Schloß

Non c'é dubbio che anche in inverno il Brandeburgo sia una meta privilegiata di gite fuori porta. I boschi, i laghi gelati, il silenzio e la pace che anche durante l'anno contraddistinguono la regione, si abbinano ora a visite di castelli e residenze che al calore dei grandi camini invitano i visitatori a piacevoli pause.
Nel parco di Babelsberg sorge il castello che l'imperatore tedesco Guglielmo I e la moglie Augusta fecero costruire in stile Tudor. Nel parco sorge anche un castelletto che l'imperatrice fece costruire dal talentuoso architetto Persius, come depandance.
Il giovane principe, Federico Guglielmo, figlio della coppia imperiale proprio qui passó la sua luna di miele, quando sposó l'amata principessa inglese Vittoria.
Alla sua morte peró, il castello e il castelletto passarono di moda, il loro stile non piaceva piú e cosí sprofondarono in un lungo letargo, da cui solo ora, dopo complessi restauri si stanno svegliando.

Il castelletto é ora un amato, nonché premiato "Cafe & Restaurant Kleines Schloß im Park Babelsberg", con uno splendido ambiente e una cucina raffinata. Vi si arriva comodamente coi mezzi pubblici e anche via lago, visto che il parco si estende lungo la riva del Tiefen See.