25.6.09

La dea della fortuna a Potsdam, ma in generale si sta dimenticando di qualcuno?




Per F.

Tutti speriamo prima o poi nelle sue attenzioni, ma la dea della fortuna é cosí capricciosa.. e di un mio amico si é proprio dimenticata.
Cosí mentre lui, non perdendo il buonumore, cerca di mettere a posto le sue faccende, lei ostenta i suoi 16 metri quadrati di doratura su rame. Dal 2002 troneggia con i suoi 2,15 m di altezza sull’omonimo portale della fortuna presso il mercato vecchio.
Era un giorno di sole di metá ottobre quando una gru l’ha posta lassú, il pubblico applaudiva e il sindaco nel clima di festa popolare, diceva „il cuore di Potsdam torna a battere“. Il portale garantiva l’accesso al castello cittadino dei sovrani prussiani, ma il castello fu colpito dalle bombe e i suoi relitti fatti saltare nel 1960.
La ricostruzione del portale é solo l’inizio della ricostruzione dell’intero complesso.

Mentre i presenti osservavano il portale rosa e la statua luccicante, il sindaco continuava esortando la „fortuna“ ad assistere il processo di ricostruzione e forse (ma lui non l’ha detto) anche la sua ricandidatura alle elezioni che erano in quel momento imminenti. Lei allora é stata magnanima con il politico e anche i piani per la ricostruzione del castello procedono bene, ma uno sguardo, se si voltasse forse, anche sulle vicende del mio amico in Sicilia ???!!!!!!!